Carlo Conti, che bordata contro il suo famoso collega: i due non si sono mai sopportati
Torna sul luogo del delitto dopo otto anni, Carlo Conti. Il conduttore e showman fiorentino condurrà il Festival di Sanremo nel 2025
Orgoglioso, sufficientemente sicuro di sé, battagliero e tutto sommato anche un po’ polemico. Si presenta così Carlo Conti a pochi giorni di distanza dall’annuncio che ha ufficializzato il suo ritorno alla conduzione del Festival di Sanremo dopo ben otto anni dall’ultima volta.
Lo showman fiorentino presentò la tradizionale kermesse della canzone italiana per tre stagioni consecutive, dal 2015 al 2017 compresi. E ora toccherà a lui non far rimpiangere il suo predecessore, Amadeus, protagonista indiscusso in questi ultimi anni.
A quanto pare, ascoltando le sue parole rilasciate all’emittente radiofonica RTL 102.5, Conti sta vivendo questa lunga attesa nel migliore dei modi: “Abbiamo ufficializzato qualcosa che era nell’aria già da un po’. Stavamo ragionando con l’azienda e abbiamo trovato un punto d’incontro“.
Si ha la netta sensazione, ascoltandolo, che si aspettasse da un momento all’altro la chiamata dai vertici di Viale Mazzini dopo l’addio di Amadeus: “Ho sentito un grande affetto intorno alla mia candidatura da parte di tutta l’azienda, dai vertici alle maestranze. Quindi mi sono detto: ‘torniamo sul luogo del delitto, i Conti tornano‘”.
Carlo Conti, arriva la stoccata nei confronti di Amadeus: tra i due non è mai corso buon sangue
Ad un certo punto durante l’intervista, nel parlare del lavoro svolto da Amadeus, il conduttore toscano gli ha lanciato una frecciata che quasi certamente farà discutere: “Amadeus ha fatto benissimo, io cercherò di continuare quel lavoro. Molti dicono che il processo di svecchiamento di Sanremo l’ho iniziato io, non lui“.
Una battuta al vetriolo, che nasce probabilmente da un rapporto che tra i due non è mai stato idilliaco. Carlo Conti appartiene in un certo senso alla scuola classica dei presentatori Rai, mentre lo showman ravennate proviene dal mondo delle radio private come Radio Deejay.
Carlo Conti contro Amadeus, chi vincerà? A Sanremo l’ardua sentenza
Tutti sanno in realtà che non sarà facile per Carlo Conti portare il Festival di Sanremo ai livelli a cui è arrivato con Amadeus in questi ultimi anni. Ma non ne sembra affatto preoccupato: “Sono a un punto della mia carriera in cui non devo dimostrare niente, né a me stesso, né al pubblico, né all’azienda“.
Sicuro di sé e convinto del suo lavoro e delle sue capacità professionali, Conti sembra non sentire la pressione inevitabile del post-Amadeus: “Se farò meno di lui non importa, non è solo una questione di share, cercherò di fare un buon prodotto e un buon servizio alla discografia, questa è la cosa importante“.