Mara Venier come non l’abbiamo mai vista. Attimi di nervosismo per la popolare conduttrice di Domenica In che potrebbe lasciare la Rai
Dopo Fabio Fazio e Amadeus, la Rai rischia di perdere un altro pezzo da novanta. E che pezzo da novanta, viene da dire. Nel caso in cui fosse Mara Venier a lasciare la TV di Stato, per Viale Mazzini si aprirebbe una vera e propria voragine, molto difficile da colmare.
La conduttrice ed ex attrice veneziana ha presentato quest’anno per la diciassettesima volta “Domenica In”, la sesta consecutiva. Un record straordinario che da qui ai prossimi anni nessuno o quasi riuscirà ad eguagliare.
“Zia Mara” incarna in un certo senso il prototipo ideale per un certo tipo di pubblico, costituito soprattutto da famiglie e persone anziane: rassicurante, spiritosa, sempre accogliente nel suo salotto domenicale, mai volgare.
A quanto pare però negli ultimi mesi il suo rapporto con una parte della dirigenza della Rai si sarebbe paurosamente deteriorato, tra incomprensioni di vario tipo e polemiche ancora tutte da chiarire. E quella che fino a qualche tempo fa sembrava un’ipotesi da fantascienza, l’addio della Venier a Viale Mazzini, potrebbe concretizzarsi a breve.
C’è un segnale da questo punto di vista, una spia che può far intuire una soluzione del genere. È accaduto nel corso della diretta dell’ultima puntata di Domenica In, nel momento in cui la Venier ha voluto ricordare la figura di Mike Bongiorno a cento anni dalla nascita.
Un evento a cui ha preso parte la moglie del grande presentatore, Daniela Zuccoli, commossasi nel parlare della figura del suo compianto marito. Ad un certo punto Mara Venier si è inalberata, rivolgendosi furiosa ai suoi collaboratori dietro le quinte: “Ora basta! Vi chiedo silenzio e rispetto. Non l’ho ancora fatto in questa stagione“.
Più di qualcuno ha interpretato come un chiaro segnale di nervosismo la reazione avuta da Mara Venier nel corso della diretta. Che i rapporti con la Rai siano davvero arrivati al capolinea non si può escludere a priori.
Nelle prossime settimane vedremo se i rumors di queste ultime settimane corrispondano al vero: per Viale Mazzini nel caso in cui la Venier se ne andasse sarebbe un’altra batosta, molto difficile da sopportare.