Alberto Angela ha conquistato i telespettatori con il suo speciale sugli scavi di Pompei. Non tutti però hanno gradito
Uno dei migliori documentari dedicati alla storia antica e all’archeologia che siano mai andati in onda sulla Rai. Questo è il giudizio, per ora solamente ‘off the record‘, espresso dai vertici dell’azienda di Viale Mazzini in merito allo speciale del programma “Meraviglie” condotto da Alberto Angela.
Il noto giornalista e divulgatore, figlio dell’indimenticato Piero Angela scomparso qualche anno fa, ha dedicato l’intera puntata agli scavi di Pompei, uno dei siti archeologici più belli e affascinanti del mondo.
Una panoramica arricchita da riprese televisive a dir poco mozzafiato, che ha ottenuto un vasto consenso sia tra i telespettatori che sulle piattaforme social. Anche in questo caso però non è mancata qualche voce dissonante, se non addirittura una stroncatura in piena regola.
Subito dopo la conclusione del programma una celebre giornalista ed ex conduttrice televisiva ha criticato duramente Alberto Angela per aver mandato in onda lo speciale su Pompei in questo momento. Un attacco che per ora il diretto interessato non ha commentato.
Stiamo parlando di Rita Dalla Chiesa, figlia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ucciso da Cosa Nostra quarantadue anni fa. Dopo una lunga e appagante carriera televisiva, la Dalla Chiesa ha deciso di dedicare tutte le sue energie alla politica.
Anche lei ha assistito al programma di Alberto Angela e subito dopo ha pubblicato sul suo profilo X un tweet di biasimo nei suoi confronti: “Scusa, Alberto Angela, io ti adoro. Ma ti sembra il momento di mandare domani sera il tuo documentario Pompei, con tutta la meraviglia di documentari che hai girato in questi anni?“.
La conduttrice e politica italiana faceva riferimento a quello che i cittadini campani stanno vivendo a causa delle continue e inquietanti scosse di terremoto che hanno preso di mira i Campi Flegrei negli ultimi mesi.
Il popolo del web ha preso a quel punto posizione, schierandosi in gran parte a favore di Alberto Angela: “Ha parlato di scavi e di archeologia, non del disastro“. “Critiche del genere sono senza senso“. Questo il tono di alcuni commenti che in fondo ci sentiamo di condividere.