Terremoto a Mediaset, chiude un programma storico: gli spettatori restano impietriti
Si chiude la stagione televisiva invernale e sta per partire la canonica programmazione estiva. Finisce un talk show molto amato dal pubblico
Sia in RAI che a Mediaset è tempo di chiusure in vista dell’estate che avanza a grandi passi. I palinsesti si adeguano all’arrivo della stagione calda: i classici programmi e talk show invernali vanno in vacanza insieme a milioni di telespettatori.
Per qualcuno si tratta di uno stop provvisorio, per altri di un addio o un saluto più o meno definitivo. Essendo tempo di bilanci c’è chi ha vinto la guerra degli ascolti e chi invece ne è uscito con le ossa rotte. Alla prima categoria appartiene una delle trasmissioni di punta delle reti Mediaset.
È stato un anno, il primo della rivoluzione imposta dal presidente Pier Silvio Berlusconi, lusinghiero per il colosso televisivo di Cologno Monzese. Non tutto è andato secondo previsioni e aspettative, ma nel complesso ai piani alti del Biscione si può sorridere.
Una stagione positiva anche grazie a uno dei programmi storici dei palinsesti di Mediaset, l’immarcescibile “Forum” che anche quest’anno ha ottenuto straordinari risultati in termini di ascolto, Merito, soprattutto, della sua conduttrice, la giornalista romana Barbara Palombelli.
Mediaset, chiude anche “Forum”: spettatori con il fiato sospeso
Sia “Forum” che lo “Lo Sportello di Forum”, rispettivamente in onda su Canale 5 e su Rete 4, hanno stravinto la guerra degli ascolti. I dati ufficiali da questo punto di vista non mentono: “Forum” è sempre stato leader della propria fascia, quella della tarda mattinata, con una media del 19.2% di share e 1.400.000 spettatori.
“Lo Sportello di Forum“, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 15.30, è il programma più visto del daytime di Retequattro con una media del 6.4% di share e 733.000 spettatori. Numeri di altissimo livello che hanno spinto Giancarlo Scheri, il direttore di Canale 5, a pubblicare una nota ufficiale.
Mediaset, l’allarme rientra: Forum dovrebbe tornare a settembre
Scheri ha tessuto le lodi di Barbara Palombelli, la cui carriera è ormai legata a doppio filo a “Forum” preannunciandone il ritorno in grande stile subito dopo l’estate, smentendo così i rumors legati a una possibile chiusura definitiva dello storico programma di Mediaset.
“Posso annunciare che “Forum” e “Lo Sportello di Forum” torneranno a settembre con puntate inedite, nuove storie e nuovi temi“, l’annuncio ufficiale del direttore di Canale 5. Nessun addio, dunque, gli spettatori possono tirare un sospiro di sollievo.