Si è conclusa la quarantottesima edizione di Domenica In ed è tempo di bilanci per Mara Venier. La conduttrice veneziana ne ha per tutti
Una stagione lunga, sfibrante e faticosa si è conclusa. E non è stata certo una delle migliori per Mara Venier, tutt’altro. La celeberrima conduttrice veneziana, pilastro inamovibile dei palinsesti della RAI, ha condotto in porta l’ultima puntata della quarantottesima edizione di Domenica In.
Un’edizione che non è andata proprio come la popolare “Zia Mara” avrebbe voluto. In una lunga intervista concessa al quotidiano “Il Messaggero“, la Venier ha dato vita a un durissimo sfogo in cui ha lanciato pesanti accuse a molti suoi colleghi e chiudendo con un clamoroso annuncio legato proprio a Domenica In.
Ha appena finito di presentare la quindicesima edizione dello storico contenitore domenicale, un record inavvicinabile per chiunque, e a fine settembre sarà ancora saldamente al suo posto. L’annata appena trascorsa però è stata quanto mai problematica.
Un’edizione che le ha lasciato grande amarezza e spiacevoli sensazioni: “Una stagione difficilissima – ammette -, la peggiore di tutte quelle fatte fin qui”. Il motivo è legato soprattutto al famigerato comunicato letto in diretta dopo la finale di Sanremo, una nota dell’amministratore delegato della RAI Roberto Sergio che prendeva le distanze dall’appello pro-Palestina del cantante Ghali
Molti suoi colleghi gli voltarono le spalle: “Alcuni presunti amici sono spariti dopo quell’episodio. E io li ho cancellati dalla mia vita“. Altrettanto ricco per l’elenco di persone che le offrirono la propria solidarietà e questa volta la Venier fa nomi e cognomi.
“Mi sono sempre stati accanto due cari amici e grandi professionisti come Alberto Matano e Fiorello e devo dire che mi ha sorpreso la solidarietà di personaggi di spicco come Lilli Gruber, Selvaggia Lucarelli, Michele Santoro, Fabio Fazio, Nicola Porro e Walter Veltroni“.
Come un fiume in piena, assolutamente inarrestabile, Mara Venier ha poi azzardato un futuro passaggio di consegne alla conduzione di Domenica In. E pensando a un avvicendamento lei ha già in mente il profilo adatto: “Vedo benissimo Alberto Matano, sarebbe perfetto“.
Secondo la Venier il conduttore de “La vita in diretta” ha tutte le caratteristiche e le qualità per prendere in mano le redini di Domenica In. Gettando poi uno sguardo un po’ più lontano, c’è un altro profilo idoneo ad assumere un incarico del genere: “Mi piace molto anche Stefano De Martino, è un giovane in gamba“.