In una conferenza stampa di fine stagione il presidente di Mediaset Pier Silvio Berlusconi rivela un clamoroso e fin qui inedito retroscena
La stagione televisiva invernale si è chiusa e a Mediaset si respira grande soddisfazione. I risultati ottenuti in termini di ascolti e di gradimento dei telespettatori sono andati in certi casi oltre le più rosee aspettative, in altri un po’ al di sotto.
I programmi targati Maria De Filippi ad esempio, da “Uomini e Donne” ad “Amici”, hanno battuto la concorrenza nelle proprie fasce orarie e scatenato l’entusiasmo dei vertici dell’azienda di Cologno Monzese. Il trionfo della conduttrice milanese è senza dubbio la nota migliore di quest’annata.
Sulla scorta degli eccellenti risultati conseguiti ‘Queen Mary‘, come viene soprannominata ai piani alti del Biscione proprio per sottolinearne il ruolo di vitale importanza all’interno dell’azienda, si è già rimessa al lavoro per preparare al meglio la prossima stagione. I casting per Uomini e Donne e Amici sono aperti, novità importanti sono attese entro le prossime settimane.
Non tutti sanno però che Mediaset ha corso seriamente il rischio di dover rinunciare a contributo essenziale fornito da Maria De Filippi. L’ex compagna di Maurizio Costanzo non ha mai rivelato quanto accaduto qualche tempo fa, ma al suo posto lo ha fatto Pier Silvio Berlusconi.
Il numero uno di Mediaset ha annunciato, senza fare alcun accenno a un preciso riferimento temporale, che a Maria De Filippi fu recapitata una proposta quasi irrinunciabile da parte della multinazionale americana Discovery, la stessa che ha ingaggiato nel giro di qualche mese prima Fabio Fazio e poi Amadeus.
“Maria De Filippi è unica nel panorama della tv e corrisponde al vero che Discovery le abbia fatto un’offerta decisamente importante“, queste le dichiarazioni di Pier Silvio Berlusconi. Il quale poi ha aggiunto: “Lei però ha deciso di stare con noi, per me è un pezzo importantissimo di Mediaset”.
Alla fine il numero uno di Cologno Monzese ha lasciato intendere come non si possa dare per scontata una permanenza a Mediaset ad libitum della De Filippi: “Nella vita mai dire mai, ma il rapporto che c’è con Maria, che ringrazio, è un rapporto veramente solido, professionalmente e umanamente”.
Niente paura, dunque: almeno per i prossimi anni i telespettatori e gli aficionados dei programmi condotti da Maria De Filippi potranno continuare a seguirli solo ed esclusivamente sulle reti Mediaset.