La RAI ha investito su un progetto tanto affascinante quanto ambizioso, una fiction incentrata sulla vita dell’indimenticato Mike Bongiorno
Andrà in onda nel corso della prossima stagione in prima serata su RAI Uno. È l’unica certezza di cui oggi siamo a conoscenza, anche se l’attesa è già spasmodica. Nei palinsesti della TV di Stato dell’inverno 2024-2025 ci sarà spazio per una fiction sulla vita del grande Mike Bongiorno, il presentatore scomparso quindici anni fa e di cui ricorre il centenario della nascita.
In queste settimane sono in corso le riprese della serie dedicata al leggendario conduttore italo-americano che ha segnato la storia della televisione italiana. Bongiorno è scomparso all’età di ottantacinque anni e a diversamente da quanto si crede molti aspetti della sua vita sono sconosciuti al grande pubblico.
Ed è proprio questo lo scopo che si propone di perseguire la serie, far emergere le vicende meno note della storia del presentatore nato a New York cento anni fa. C’era grande curiosità tra il pubblico per scoprire il nome e il profilo dell’attore individuato dalla produzione per interpretare il conduttore di “Lascia o raddoppia” e “Rischiatutto“.
Ha suscitato grande stupore e destato qualche perplessità sapere che ad impersonare Bongiorno nella fiction sarà il siciliano Claudio Gioè. Interprete raffinato e dalle qualità indiscutibili, sembrava però molto distante da un personaggio del genere.
In realtà chi ha già assistito a qualche ripresa giura che l’interprete palermitano sia praticamente identico al grande Mike, sia dal punto di vista fisico che delle movenze. “È un lavoro molto complesso, difficile e impegnativo perché tecnicamente ho tre ore di trucco al mattino e un’ora di ‘smontaggio’ alla fine”, ha raccontato Gioè ai microfono di “TV Sorrisi e Canzoni”.
Gioè ha poi rivelato di non aver sostenuto alcun provino per interpretare il ruolo di Mike Bongiorno: “Mi hanno contattato proponendomi questo progetto e io ho detto sì”. Il riscontro più importante sulla qualità dell’interpretazione di Gioè è arrivato dalla famiglia del presentatore.
La moglie di Mike, Daniela Zuccoli, ha assistito alle riprese di qualche momento della fiction rimanendo impressionata dalla somiglianza tra il marito e Gioè: “Mi ha fatto emozionare recitare davanti a lei e al figlio Leonardo, è stato toccante”.
Gioè si è calato alla perfezione nel personaggio di Bongiorno: “Ho provato a immaginare cosa volesse dire per lei vederci provare a rievocarlo. Aveva gli occhi lucidi e alla fine ci siamo sciolti in un abbraccio“.