Maria De Filippi, che figuraccia: ha bocciato tre volte una star della musica italiana | Le porte di Amici sono rimaste chiuse
L’ultima edizione di Amici ha ottenuto un clamoroso successo, ma non sempre tutto è filato per il verso giusto. Maria De Filippi nel mirino
Un successo di pubblico e anche di critica notevole. L’ultima edizione di “Amici”, l’ormai storico talent ideato e condotto da Maria De Filippi, ha beneficiato di ascolti record e dell’apprezzamento pressoché unanime della critica e degli stessi vertici di Mediaset.
Quasi impossibile elencare tutti i giovani talenti, cantanti e ballerini, che una volta usciti dalla scuola di Amici sono diventati dei protagonisti assoluti della scena artistica italiana. Da Emma Marrone a Sangiovanni, ormai più di una generazione di interpreti deve il suo successo al trampolino di lancio offerto dal talent di Canale 5.
Nel corso degli anni però è capitato, durante i casting che si ripetono ogni dodici mesi, che qualche luminoso talento sia sfuggito ai radar dello staff di Maria De Filippi ma che nonostante l’esclusione dalla celebre scuola sia comunque riuscito, in un secondo momento, ad affermarsi e ad avere grande successo.
In tal senso l’esempio più lampante di clamoroso abbaglio e di una valutazione del tutto errata riguarda un giovane artista che da qualche anno a questa parte nei suoi concerti riesce a riempire stadi e palazzetti di tutta Italia.
Maria De Filippi, l’errore fu davvero incredibile: non riconobbe un campione della musica italiana
Il giovane cantante di cui si parla è Niccolò Moriconi, meglio conosciuto come Ultimo, il quale nel corso di un paio di recenti interviste concesse a Radio Dimensione Suono e al Corriere della Sera ha svelato di essersi proposto per partecipare ad Amici di Maria De Filippi per ben tre volte e di essere stato scartato in tutte e tre le circostanze.
“Mi sono presentato ai provini di Amici due anni di fila, se non tre – ha raccontato Ultimo -. Questo però è un messaggio bellissimo. Credo che, come ho detto anche a Maria De Filippi, una sconfitta non va vissuta come ‘non si sono accorti di me’. Io ho rivisto i video che Maria mi ha mandato dei provini, ero molto controverso“.
Maria De Filippi, Ultimo la assolve: un bel sollievo
Dunque, Ultimo in qualche modo ‘assolve’ la conduttrice di Mediaset che non si è accorta del suo grande talento. Tra l’altro non fu la De Filippi l’unica a non averne riconosciuto il grande talento artistico.
“Mi sono presentato tre volte ad Amici, due volte a X Factor, due volte a Sanremo Giovani, al tempo di Carlo Conti, e non mi hanno mai preso – ha svelato il cantante romano -. Sette rifiuti. Significa che doveva andare così. Eppure cantavo le canzoni che poi sono piaciute a migliaia di ragazzi“.