La RAI è pronta a rialzare la testa dopo aver incassato l’addio di due big come Fabio Fazio e Amadeus. A Viale Mazzini ora esultano
Dopo aver incassato senza colpo ferire un paio di schiaffi ben assestati che hanno fatto vacillare il suo già precario equilibrio, la RAI è passata decisamente al contrattacco. Almeno per ciò che riguarda l’informazione, i vertici di Viale Mazzini hanno deciso di puntare su nomi di alto profilo in vista della prossima stagione.
L’addio improvviso e non preventivato di Amadeus ha senza dubbio creato imbarazzo e scompiglio nei corridoi della TV di Stato, ma una volta superato l’inevitabile sbandamento il management si è riorganizzato per programmare al meglio i nuovi palinsesti.
La lacuna creatasi con la partenza dello showman romagnolo è stata ampiamente colmata con il ritorno in auge di Carlo Conti, che tornerà alla conduzione del Festival di Sanremo e con il contratto quadriennale firmato da un talento emergente come Stefano De Martino.
Importanti novità per il prossimo autunno riguardano inoltre lo spazio dedicato all’informazione e alle inchieste di RAI Tre. E sarà proprio il terzo canale ad ospitare, a partire da settembre, uno dei conduttori più amati e apprezzati dal pubblico televisivo.
Stiamo parlando di Massimo Giletti, il conduttore piemontese che ha concluso, non senza polemiche, il suo percorso a LA7 dopo anni di proficua collaborazione. Giletti farà il suo esordio sulla TV di Stato martedì 25 giugno in prima serata su Rai Tre.
Giletti presenterà lo speciale “Ustica: una breccia nel muro”, programma dedicato alla strage del DC-9 caduto nelle acque di Ustica a giugno del 1980. Una vicenda su cui ancora nessuna verità definitiva è stata scritta.
Nel corso di un’intervista concessa al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, Giletti ha svelato che darà spazio soprattutto ai parenti delle vittime di quella tragedia rimasta senza colpevoli a quasi mezzo secolo di distanza.
A settembre poi il conduttore torinese tornerà con un suo programma: “Sto progettando un altro grande evento televisivo per l’inizio di settembre, ma è ancora tutto da mettere in piedi. Non svelo nulla, se non che la certezza è che farò ben poche vacanze”.