Le due interpreti della musica italiana stanno riscuotendo un grande successo. Ma nel frattempo scoppia una clamorosa polemica
Le nuove generazioni della musica italiana si riconoscono nelle nuove sonorità e nel talento di giovani interpreti che da qualche anno a questa parte stanno monopolizzando l’interesse di fan e appassionati. Tra il 2023 e il 2024 tutto il pubblico ha assistito all’esplosione di due cantanti e autrici dalle indiscutibili capacità artistiche come Annalisa e Angelina Mango.
Successo e popolarità sono andati di pari passo per entrambe, come confermato dall’esito del Festival di Sanremo che ha visto il trionfo della Mango e un più che onorevole terzo posto per la cantante savonese. E l’estate ormai alle porte si preannuncia per le due interpreti quanto mai intensa e gravida di successi.
Nelle ultime ore però sia Annalisa che Angelina Mango sono finite nell’occhio del ciclone. Non per loro diretta responsabilità, intendiamoci, ma a causa di pesanti critiche piovutele addosso all’improvviso da parte di un grande vecchio della musica italiana.
Proprio mentre le due artiste stanno spiccando il volo e hanno già varcato la soglia della notorietà, uno dei cantautori più anziani e longevi del nostro Paese lancia contro di loro delle autentiche bordate che scatenano, immediata e furente, la reazione dei social.
A dare l’innesco alla polemica è una leggenda vivente come Antonello Venditti, che in occasione di un’intervista concessa a “Leggo”, si è rivolto alle ultime generazioni di artisti e cantautori prendendo a modello proprio Angelina Mango e Annalisa.
“Questi giovani sono bravi ma mentre io so fare quello che fanno loro, loro non sanno fare quello che faccio io. A differenza nostra, loro sono trafitti dalle scadenza, hanno paura di essere dimenticati. E prendi Annalisa e la Mango, sono interpreti fantastiche ma sono costrette dal mercato a diventare altro da loro , c’è qualcuno che decide il suono per tutti“.
Dichiarazioni forti, che non potevano non scatenare l’immediata reazione dei fan delle due giovani cantanti. Venditti in breve tempo è stato sommerso da una valanga di critiche, così come qualche tempo fa accadde a Gino Paoli.
Il cantautore genovese aveva duramente ripreso Elodie durante un’intervista rilasciata al Corriere della Sera: “Ieri avevamo Mina e la Vanoni. Oggi emergono le cantanti che mostrano il fondoschiena”. La stizzita e furente replica della cantante romana aveva messo in moto una valanga di polemiche, poi placatesi grazie alla parziale retromarcia dello stesso Paoli.