La resa dei conti tra Serena Bortone e la RAI ha prodotto le conseguenze più facilmente prevedibili. La giornalista dovrà ripartire da zero
La lunga vertenza tra i vertici della RAI e la giornalista e conduttrice Serena Bortone, iniziata con la polemica sul monologo dello scrittore Antonio Scurati che l’azienda di Viale Mazzini avrebbe censurato, si è risolta con una decisione che da tempo era nell’aria.
L’amministratore delegato della TV di Stato, Roberto Sergio, non più tardi di qualche giorno fa aveva dichiarato che la RAI avrebbe dovuto licenziare in tronco la conduttrice di “Chesarà” a causa dello scontro dialettico innescato dal suo pesante j’accuse contro la stessa emittente pubblica.
Alla fine la Bortone è rimasta al suo posto e ha potuto concludere la sua avventura alla guida del programma in onda il fine settimana su RAI Tre. Ma la ‘vendetta’ dei vertici di Vila Mazzini era comunque dietro l’angolo ed è puntualmente arrivata.
Serena Bortone non sarà presente nei prossimi palinsesti invernali e il suo “Chesarà” ha chiusi i battenti una volta per tutte con l’ultima puntata andata in onda qualche giorno fa. Nei suoi saluti finali in realtà la giornalista romana aveva lasciato intendere di essere già a conoscenza della decisione presa contro di lei.
Non solo, perché a quanto pare l’emittente pubblica avrebbe già individuato il nome di chi prenderà il suo posto la prossima stagione, nella stessa identica fascia e negli stessi giorni. Tutto questo mentre la Bortone si sta guardando intorno alla ricerca di una possibile alternativa.
Il contratto da caporedattore a tempo indeterminato che la vincola alla RAI può essere comunque rescisso nelle prossime settimane, dunque non rappresenta un ostacolo insormontabile. Anche perché, come accennato in precedenza, c’è già il nome di chi prenderà il posto della Bortone.
In base a quanto riportato dal sito DavideMaggio.it, il management di Viale Mazzini avrebbe deciso di puntare tutto su Maria Latella, volto di SkyTG24 e con un’esperienza alle spalle come conduttrice proprio sul terzo canale della RAI.
Maria Latella dovrebbe dunque condurre un talk show di matrice politica con caratteristiche simili a quelle di “Chesarà”. Più incerto invece il futuro di Serena Bortone, anche se nelle ultime ore si vocifera di una proposta targata LA7.