A poco più di un mese dalla decisione della RAI di affidare la conduzione del Festival di Sanremo a Carlo Conti emergono i primi problemi
Ai piani alti della RAI hanno tirato tutti un enorme sospiro di sollievo nel momento in cui Carlo Conti ha accettato di prendere il posto di Amadeus alla conduzione del Festival di Sanremo. Un ‘sì’, quello pronunciato dallo showman fiorentino, che ha ovviamente rasserenato i vertici di Viale Mazzini.
Carlo Conti tra l’altro non ha perso tempo iniziando da subito a lavorare in vista della tradizionale kermesse della canzone italiana. È doveroso sottolineare come Carlo Conti non dovrà solo presentare il Festival, ma avrà il compito di selezionare i brani da ammettere alla gara.
Conduttore e direttore artistico, un doppio ruolo e un impegno gravoso che Carlo Conti dovrà profondere da qui al prossimo febbraio. E non è un caso che ad appena qualche settimana dalla sua investitura ufficiale lo showman toscano abbia già assunto decisioni significative e molto discusse.
Una di queste riguarda la durata delle serate del Festival che si concluderanno tutte entro la mezzanotte. Ma il cambiamento più importante riguarda il regolamento della rassegna sanremese che vedrà il ritorno a sorpresa della categoria delle Nuove Proposte.
Una mossa per certi versi sorprendente che ha spiazzato sia i vertici della RAI che le case discografiche. Queste ultime non hanno gradito il ritorno all’antico imposto dal novo direttore artistico del Festival di Sanremo.
È il popolare settimanale “Oggi” a svelare il malcontento dei discografici che a quanto pare avrebbero preferito fosse rimasto in vigore il sistema precedente. Un sistema che ha dato i suoi frutti, visto che sotto l’egida di Amadeus sono molti i giovani interpreti saliti alla grande ribalta. Due esempi su tutti, Mahmood e Tananai.
Carlo Conti però non intende compiere alcun passo indietro. Un’altra novità che a breve dovrebbe essere ufficializzata è il ritorno, da molti atteso, del DopoFestival, il contenitore dedicato ai commenti e alle analisi dei brani e della serata nel suo complesso.
La questione, ancora aperta, è legata al nome di chi avrà il compito di condurre lo spazio televisivo post-Festival. Continua a circolare in tal senso il profilo di Alessandro Cattelan indicato da alcuni siti di gossip e spettacolo. Finora però nessuna conferma.