Home » La RAI è fuori controllo, manda via anche lui: decisione inspiegabile | Non lo vedremo più nel week end

La RAI è fuori controllo, manda via anche lui: decisione inspiegabile | Non lo vedremo più nel week end

RAI
La RAI cambia tutto (Ansa) – Cinewriting.it

La RAI vuole fare piazza pulita. I vertici di Viale Mazzini stanno mettendo alla porta un numero consistente di conduttori e giornalisti

I palinsesti per la prossima stagione sono quasi pronti. Già trapelano notizie e indiscrezioni a proposito di conferme e di eventuali novità nella programmazione che avrà inizio intorno alla metà di settembre. In tutte le principali emittenti c’è grande fibrillazione, l’obiettivo del resto è riuscire a far meglio della concorrenza.

Mentre è probabile che a Mediaset dopo la rivoluzione dello scorso anno si cercherà di consolidare il nuovo impianto editoriale confermando il maggior numero possibile di conduttori, in RAI si respira un’atmosfera molto particolare.

Tra addii voluti e subiti, l’azienda di Viale Mazzini è alle prese con una profonda e sorprendente ristrutturazione. I casi che hanno riguardato Fabio Fazio e Amadeus sono destinati a non rimanere isolati. E possibili rotture possono riguardare anche figure finora considerate insospettabili.

Uno dei maggiori protagonisti della scorsa stagione sia in termini di consenso che di indici di ascolto è stato senza dubbio Alberto Matano. Il giornalista e conduttore calabrese con la sua “La Vita in diretta” ha stravinto il confronto con il nuovo “Pomeriggio Cinque” affidato a Myrta Merlino.

RAI, cosa combini: anche Alberto Matano viene emarginato

Ebbene, nonostante sia diventato il padrone assoluto della fascia pomeridiana, anche Matano ha dovuto subire la scure dei vertici di Viale Mazzini che si è abbattuta sul talk show di RAI Uno.

In realtà, è bene precisarlo, “La Vita in diretta” continuerà ad andare in onda ogni pomeriggio anche nella prossima stagione e sarà ancora una volta Alberto Matano a condurre. La decisione a sorpresa della RAI riguarda invece il sabato pomeriggio.

Matano
Il conduttore Alberto Matano (Ansa) – Cinewriting.it

RAI, il taglio di Matano il sabato non convince: chi ci sarà al suo posto

Il contenitore pomeridiano sarà trasmesso anche il sabato ma senza il conduttore originario di Catanzaro. Il suo posto sarà preso da una giornalista del TG1 molto apprezzata dal pubblico e dal management della RAI, vale a dire Emma D’Aquino. La trasmissione andrà in onda nella solita fascia oraria di sempre, dalle 17 alle 18:45, al posto di Italia Sì di Marco Liorni.

In questo modo l’azienda di Viale Mazzini spera di primeggiare anche il sabato. Va detto però che potrebbe rivelarsi una mossa quanto meno azzardata escludere Matano dalla conduzione del suo programma, anche se limitatamente al sabato.