L’ultima edizione di “Amici” ha fatto registrare ascolti record e un indice di gradimento in continua crescita. Ora però c’è un problema
Una stagione esaltante, che si è conclusa con una serata finale che molti fan e spettatori reputano memorabile. L’ultima edizione di “Amici” ha visto il trionfo del format del talent show, ormai ampiamente consolidato, e del carisma indiscusso della sua ideatrice, Maria De Filippi.
Tutti i finalisti hanno incontrato l’approvazione del pubblico e degli addetti ai lavori: la vittoria come tutti sanno è andata alla giovanissima cantante Sarah Toscano, protagonista di un finale di stagione in assoluto crescendo. Talento e capacità che si sono riscontrati anche negli altri finalisti della gara.
Insomma, tutto lasciava e in fondo lascia tutt’ora presagire un futuro di successi e di popolarità in costante aumento per i ragazzi cresciuti in quest’ultimo anno alla scuola di Amici. Invece, a distanza di qualche settimana dalla conclusione del talent, i numeri raccontano un’altra realtà.
I più acclamati dal pubblico sono stati proprio i ragazzi che si sono contesi la vittoria finale: la vincitrice Sarah Toscano in primis, poi a seguire Petit, Mida e Holden. Sono loro i quattro talenti che hanno convinto più di tutti la critica e gli spettatori.
L’ebbrezza delle luci dei riflettori puntati addosso, del pubblico in delirio che scandisce entusiasta il tuo nome, è durata realmente lo spazio di un mattino. O almeno così sembra in base ai numeri relativi ai dischi venduti in queste ultime settimane.
I dati diffusi dalla Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana) sono a dir poco impietosi: i dischi di tutti e quattro i ragazzi finalisti di Amici si stanno rivelando un autentico flop, essendo sprofondati in classifica fuori dalla top 50.
Iniziamo da Petit, scivolato dalla 22esima posizione alla 54, un tracollo assoluto. Proseguiamo poi con Mida che con “Il Sole Dentro” si trova al 42/o posto mentre la scorsa settimana occupava la 36/a posizione.
Ancora peggio sta andando Sarah Toscano passata dalla 24/a alla 61/a posizione. Dulcis in fundo, Holden si trovava al 23/ posto mentre ora è scivolato al 66/o. Insomma, un disastro. I ragazzi di Amici sono stati superati un po’ da tutti, peggio di così non poteva andare.