La RAI non fa che collezionare batoste, addio alla conduttrice top | Ha deciso di cambiare mestiere
In attesa di presentare i nuovi palinsesti la RAI corre il rischio di perdere un altro pezzo da novanta dei suoi programmi di intrattenimento
Manca sempre meno alla presentazione dei nuovi palinsesti televisivi della prossima stagione. Mentre Mediaset, LA7 e l’arrembante e ambizioso Canale Nove sembrano in rampa di lancio, forti dell’arrivo di alcuni volti nuovi di primissimo piano, la RAI dà la netta sensazione di avere già il fiato corto.
Viceversa il servizio pubblico non è apparso mai così in difficoltà come negli ultimi due anni. Gli addii di Fabio Fazio e Amadeus hanno inferto un colpo micidiale alla crescita dell’azienda di Viale Mazzini ricollocando al ribasso i piani di sviluppo preparati dall”amministratore delegato Roberto Sergio.
Il dirigente romano ha cercato di correrei ai ripari affidando la conduzione del Festival di Sanremo a un professionista di spessore e navigato come Carlo Conti e contestualmente ingaggiando per i prossimi quattro anni un giovane e rampante showman come Stefano De Martino.
Mosse giuste, in gran parte anche condivisibili che non sono però bastate a fermare la fuoriuscita di volti noti della RAI verso altri lidi. E se per fortuna di Viale Mazzini un big come Fiorello ha garantito la sua permanenza sui canali dell’emittente pubblica, la conduttrice di maggior successo potrebbe lasciare quanto prima.
RAI, che mazzata: anche lei rischia di andarsene. Stavolta la concorrenza non c’entra
Sembrava impossibile solo fino a qualche giorno fa, eppure anche Mara Venier potrebbe dire addio a ‘mamma RAI’. La ‘signora della domenica’, reduce dalla stagione numero quindici al comando di “Domenica In“, è tentata dal fare ritorno al suo primo e più antico amore, il cinema.
La conduttrice di origine veneziana agli esordi della sua carriera nel mondo dello spettacolo recitò in alcune commedie insieme ad attori come Lino Banfi e Jerry Calà, suo ex marito. Dopo qualche esperienza sul grande schermo si è dedicata anima e corpo all’intrattenimento.
RAI, addio anche a Mara Venier: il ritorno a sorpresa al cinema
Nelle prossime settimane la Venier sarà sul set di “Diamanti”, il nuovo film del noto regista Ferzan Ozpetek, di cui è grande amica. “Con Ferzan ci lega una profonda amicizia, è entrato meravigliosamente nella mia vita, da tempo mi diceva che voleva entrassi, anche solo con una partecipazione, in un suo film“.
Dopo svariati dinieghi, stavolta Mara Venier ha accettato: “Io ho resistito moltissimo, mi sono inventata qualsiasi cosa per fuggire ma stavolta non potevo dire ancora di no“, ha dichiarato in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. In realtà dopo l’estate ‘zia Mara’ tornerà a condurre “Domenica In“, ma stavolta potrebbe essere davvero l’ultima.