La RAI ha trasmesso ogni giorno dettagliati resoconti su tutte le partite dei campionato europei in corso di svolgimento in Germania
Nel complesso è un periodo di vacche magre per la RAI. L’emittente pubblica deve fronteggiare una serie di problemi che tutti insieme hanno provocato la crisi più pesante degli ultimi trent’anni. Addii eccellenti, licenziamenti in tronco di giornalisti più o meno scomodi, ascolti che colano a picco.
Un vero e proprio percorso minato per l’azienda di Viale Mazzini che tra poco più di una settimana presenterà a Napoli i nuovi palinsesti per la prossima stagione televisiva. Un’annata in cui la TV di Stato sarà chiamata a tenere testa, nonostante tutti i problemi, a una concorrenza sempre più agguerrita.
In questo scenario di incertezza e di molti dubbi una buona notizia ha riportato un briciolo di serenità in tutto l’ambiente. Un raggio di sole in un periodo di bui per il quale i vertici della RAI devono ringraziare il calcio, in particolare i campionati europei in corso di svolgimento in Germania.
L’offerta televisiva formulata dall’emittente pubblica a tifosi ed appassionati era piuttosto ricca. La RAI aveva acquisito i diritti di trasmettere solo una trentina di partite di Euro 2024 rispetto alle 52 previste dal calendario. Ciononostante i talk show di commento in onda tutte le sere su RAI Uno hanno ottenuto ascolti più che lusinghieri.
Anche se l’avventura della Nazionale italiana ha deluso le aspettative di tutti il programma “Notti europee” è andato ben oltre le più rosee previsioni. Soddisfatta e orgogliosa dei risultati ottenuti, la conduttrice e giornalista Paola Ferrari che ha sottolineato il buon esito della trasmissione.
“Peccato per l’Italia di Spalletti che di fatto non ha neanche iniziato a giocare – la sua critica feroce -. Quello degli azzurri è stato un Europeo disastroso, a differenza di quello della RAI. Gli ascolti ci sono stati al di là delle pessime prove della nostra Nazionale. Diciamo che gli italiani hanno risposto bene, l’Italia invece no“.
“Notti Europee è andato benissimo, i dati di ascolto non mentono. Siamo davvero tutti soddisfatti – ha concluso Paola Ferrari -. Questo è un premio al nostro lavoro. Speriamo poi che nelle prossime occasioni, europei e mondiali, gli azzurri ci regalino nuove gioie“.
Il pessimo risultato ottenuto dalla Nazionale italiana, eliminata in malo modo agli ottavi di finale per mano della brillante Svizzera, non ha dunque influito sugli ascolti del talk show sportivo di ‘mamma RAI‘.