La RAI è senza pietà, licenziata in tronco all’improvviso: ecco chi arriva al suo posto
A pochi giorni dalla presentazione dei palinsesti della prossima stagione televisiva la RAI prende una decisione che scatenerà polemiche
La RAI non sembra intenzionata a smorzare le polemiche che la stanno investendo da svariati mesi. I vertici di Viale Mazzini, incuranti delle accuse piovute loro addosso da vasti settori del mondo politico e culturale, vanno avanti seguendo per filo e per segno la propria linea editoriale.
Le decisioni prese in quest’ultimo anno più che spegnere le fiamme hanno contribuito ad attizzarle. E anche l’ultima, durissima presa di posizione è destinata a scatenare un vero e proprio putiferio soprattutto in ambito politico e dell’informazione.
L’indiscrezione riportata dal quotidiano “La Repubblica” sta già facendo discutere e nel momento in cui tutto sarà ufficiale la TV di Stato rischia di essere travolta da un vero e proprio tsunami. In realtà si tratta di una scelta che se confermata non farebbe altro che dare seguito alle molteplici e reiterate dichiarazione d’intenti dei dirigenti di Viale Mazzini.
Tutto ha avuto inizio con il cosiddetto ‘caso Scurati‘, quando in occasione delle celebrità del 25 aprile all’autore antifascista fu impedito di leggere in diretta Tv un suo monologo all’interno del programma “Chesarà…”, in onda su RAI Tre.
RAI, a settembre lei non ci sarà: la decisione spiazza tutti
Fu Serena Bortone, conduttrice del programma, a leggere in diretta il monologo di Scurati. Qualche ora dopo la stessa giornalista pubblicò sui suoi profili social un post di aperta contrapposizione alle scelte dei vertici del servizio pubblico.
La replica dei dirigenti di Viale Mazzini fu durissima tanto da spingere l’amministratore delegato Roberto Sergio ad auspicare un possibile licenziamento della Bortone. Un provvedimento drastico che ì aveva bisogno solo di tempo per essere approvato.
RAI, la Bortone viene cancellata dal palinsesto: chi prenderà il suo posto
Scopriremo tutto ufficialmente il prossimo 19 luglio, giorno della presentazione ufficiale dei palinsesti della RAI per la prossima stagione, ma è certo che “Chesarà…” non andrà più in onda e che Serena Bortone non sarà presente all’interno della programmazione.
Al suo posto la RAI avrebbe deciso di lanciare un’altra giornalista, in arrivo dai canali di Sky: si tratta di Maria Latella che dovrebbe condurre un talk show in onda sempre il sabato e la domenica su RAI Tre nella fascia dell’access prime time al posto di “Chesarà…”.