Paola Ferrari, applausi ed elogi alla sua illustre collega: il motivo è sconvolgente | Forse è un passaggio di consegne
Con la conclusione degli Europei di Germania vinti co merito dalla Spagna termina l’avventura di Notti Europee in onda per un mese su RAI Uno
Paola Ferrari può sorridere. Il bilancio definitivo di “Notti Europee“, il talk show serale andato in onda su RAI Uno per tutta la durata dei campionati europei di calcio, è nel complesso ampiamente positivo. Il contenitore condotto dalla giornalista milanese ha infatti ottenuto un buon successo in termini di ascolti e tutto sommato anche di critica.
Al di là delle polemiche, che sono sempre molto presenti e costanti, l’intera squadra di giornalisti e inviati della TV di Stato ha mostrato grande compattezza e unità d’intenti. Una sinergia che non sempre si può riscontrare nelle redazioni giornalistiche, in particolare quelle sportive.
Paola Ferrari ha dimostrato una volta di più, qualora ce ne fosse bisogno, che una donna ha tutte le capacità e la competenza necessarie ad affrontare temi relativi allo sport e al mondo del calcio. Esattamente come i colleghi uomini. Anzi, in taluni casi anche meglio.
A rilanciare il dibattito della disparità di trattamento tra donne e uomini è un’altra giornalista sportiva di primo piano, un volto assai noto del piccolo schermo che in occasione di un’intervista fornisce un vero e proprio assist nei confronti della collega più esperta e navigata.
Paola Ferrari, solo applausi alla giovane collega: tutti i dettagli
Stiamo parlando di Giorgia Rossi, apprezzata conduttrice e giornalista di DAZN che ha sollevato il tema della presenza femminile nel mondo del giornalismo sportivo: “Essere donna nel mondo del giornalismo sportivo non è semplice perché la competizione nasce proprio tra donne, ed è un boomerang”.
La critica al sistema mediatico è molto dura, così come la successiva, amara considerazione: “Quante conduttrici sopra i 50 e i 60 vedete sullo schermo? Paola Ferrari è un’eccezione. Una fuoriclasse come Ilaria D’Amico non è in tv e nessuno si scandalizza“.
Paola Ferrari, arriva la risposta a Giorgia Rossi: pubblico in delirio
Giorgia Rossi denuncia quello che in effetti è un fatto palesemente discriminatorio: “Dopo i 45 anni le donne che si occupano di giornalismo sportivo spariscono dallo schermo. Si può cadere, non solo dai tacchi a spillo, ma anche da quelle di cuoio e da quelle di calcio”.
Le parole di Giorgia Rossi sono state accolte con entusiasmo da Paola Ferrari che ha elogiato la sua più giovane collega: “Una giornalista vera e una donna bellissima. Quante volte mi sono sentita dire ‘ Ma ormai è’ vecchia, cambiamo’. Succede solo per le donne“.