Dalla RAI ha già detto che non andrà mai via, diversamente da molti suoi colleghi. Alberto Matano è un punto di riferimento della TV di Stato
Se dipendesse solo da lui mai e poi mai lascerebbe la RAI per trasferirsi altrove. Eppure Alberto Matano è uno dei giornalisti e conduttori che gode della stima incondizionata di tutte le emittenti in concorrenza con la TV di Stato.
Sia Mediaset che LA7 negli ultimi due anni si sono avvicinate a Matano con alcune proposte più o meno allettanti, offerte che il giornalista calabrese ha sempre rispedito al mittente con una certa fermezza. Il conduttore de “La Vita in diretta” sembra avere in tal senso le idee molto chiare.
Negli ultimi tempi tra l’altro sarebbe andato in scena qualche strano movimento tra Viale Mazzini e Cologno Monzese. Come tutti sanno il presidente di Mediaset Pier Silvio Berlusconi ha deciso un anno fa di mandare via Barbara D’Urso, togliendole la conduzione di “Pomeriggio Cinque“.
Al posto della conduttrice di origini campane il numero uno del Biscione ha chiamato a sorpresa la giornalista di LA7 Myrta Merlino, affidandole a sorpresa la guida del talk show pomeridiano di Canale 5.
I risultati però nel corso della stagione appena trascorsa non sono stati così lusinghieri come invece sperava Pier Silvio Berlusconi: gli ascolti non hanno premiato la scelta di sostituire la D’Urso con Myrta Merlino e il duello in fascia pomeridiana con “La Vita in diretta” è stato stravinto da quest’ultima.
La RAI ha dunque stravinto la ‘guerra degli ascolti’ con Mediaset ed è forse per questa ragione che Myrta Merlino in persona ha provato nel corso del tempo a togliere al talk show di Viale Mazzini i suoi principali punti di forza, vale a dire gli autori e gli inviati del programma.
Un assalto che non è andato però a buon fine, in virtù del fatto che tutte le persone contattate direttamente da Mediaset hanno rifiutato di lasciare il servizio pubblico. Il tentativo però ha lasciato il segno e innescato nuove polemiche.
Non si è fatta attendere la reazione di Alberto Matano che durante la scorsa primavera ha lanciato una frecciata intrisa di veleno alla sua competitor: “I risultati che facciamo parlano da soli e rispetto al passato vedo che siamo diventati ancora di più una fonte di ispirazione per la concorrenza. Mi fa piacere“.