Un anno fa Bianca Berlinguer prese la decisione più importante della sua carriera: l’addio alla RAI e il conseguente approdo a Mediaset
La presentazione ufficiale dei palinsesti della nuova stagione televisiva non ha regalato particolari sorprese in casa Mediaset. La stragrande maggioranza dei programmi, sia di intrattenimento che di informazione, è stata confermata per la prossima stagione.
Lo stesso organico dei conduttori e dei giornalisti è rimasto in grandi linee quello dello scorso anno. Anzi, qualcuno ha avuto anche la piacevole sorpresa di vedersi premiare dai vertici dell’azienda di Cologno Monzese con un’aumentata presenza nei palinsesti.
Il presidente Pier Silvio Berlusconi ha illustrato ai giornalisti presenti le linee guida della programmazione di Mediaset che prenderà il via intorno a metà settembre. Le novità più significative riguardano uno spazio più ampio dedicato alla grande musica italiana.
Anche l’informazione rappresenta una fetta consistente del palinsesto del prossimo autunno. Come di consueto sarà Rete4 il canale dedicato ai programmi e ai talk show di informazione giornalistica con una grande protagonista che vedrà crescere il suo impegno settimanale.
Il passaggio Bianca Berlinguer dalla RAI a Mediaset avvenuto un anno fa fu accolto con un certo scetticismo nei corridoi di Cologno Monzese ma alla fine la scelta di Pier Silvio Berlusconi che in prima persona ne trattò l’ingaggio si rivelò quanto mai indovinata.
Il talk show dell’ex giornalista di RAI Tre ha ottenuto risultati eccellenti da tutti i punti di vista e per questo a partire da settembre il suo spazio su Rete4 raddoppierà. A darne l’annuncio è proprio il presidente di Mediaset nel corso della conferenza stampa successiva alla presentazione dei palinsesti.
Bianca Berlinguer oltre al suo programma abituale ne condurrà un altro che andrà in onda la domenica sera e farà concorrenza a “Che tempo che fa” di Fabio Fazio in onda sul canale NOVE. Una fascia oraria complicata, ma Pier Silvio Berlusconi è più che ottimista.
“Siamo fiduciosi – ha rivelato in conferenza stampa – Bianca ha fatto veramente bene: in prima serata non ha perso un solo spettatore. Facciamo una rotazione virtuosa dei talenti. Nella nuova trasmissione ci saranno più contenuti di inchiesta rispetto a quelli del talk“.