Com’è noto sarà Carlo Conti a condurre il Festival di Sanremo per le prossime due stagioni. I vertici della RAI pensano già al suo erede
Dopo il clamoroso e per molti aspetti inatteso addio di Amadeus la RAI aveva la necessità di affidare la conduzione del Festival di Sanremo a un professionista esperto e affidabile. Per questo motivo è stato scelto Carlo Conti, che possiede tutti i requisiti richiesti a Viale Mazzini.
I vertici della TV di Stato però guardano già al futuro, cercando di proiettarsi oltre i due anni di contratto stipulati con Carlo Conti. Tutti i dirigenti della RAI sono consapevoli che in prospettiva servirà un conduttore più giovane e di talento che possa garantire una certa stabilità a medio e lungo termine.
Serviva e serve un progetto in grado di far crescere nel corso del tempo l’emittente pubblica mettendola al riparo da eventuali scossoni al vertice della struttura dirigenziale. Ed è questa la ‘ratio’ che spiega il contratto di quattro anni stipulato con Stefano de Martino, l’astro nascente dell’intrattenimento televisivo.
L’ex ballerino cresciuto e affermatosi alla scuola di “Amici” è considerato nell’ambiente dello spettacolo un talento naturale, uno showman dal successo garantito. Ed è per questa ragione che i vertici di Viale Mazzini hanno deciso di puntare tutto o quasi su di lui, con un investimento importante fino al 2028.
A partire da settembre prossimo De Martino condurrà la nuova edizione di “Affari tuoi“, lo storico quiz game di Rai Uno che per anni ha avuto in Amadeus il suo nocchiero ideale. Ma la sinergia tra il giovane showman campano e l’azienda del servizio pubblico non si limita al programma dell’access prime time.
Come svelato dall’amministratore delegato della RAI Roberto Sergio nel giorno della presentazione dei palinsesti, c’è un’opzione inserita nel contratto firmato da De Martino che riguarda un suo possibile, forse anche probabile, coinvolgimento diretto con il Festival di Sanremo.
“Esiste la disponibilità a valutare dal terzo anno la possibilità di lavorare per Sanremo“, la frase pronunciata da Sergio che ha fatto sobbalzare sulla sedia tutti i presenti. E che a quanto pare non è piaciuta granché agli appassionati della kermesse sanremese.
Infatti secondo la maggior parte degli aficionados del Festival la conduzione della più importante rassegna canora italiana dev’essere affidata a una figura di grande esperienza, un profilo in grado di gestire con grande sicurezza un evento seguito da milioni di spettatori. Ma la RAI non è intenzionata a fare passi indietro.