Un’accesa polemica in diretta su Canale 5 ha visto per protagonista Alessandro Cecchi Paone, il cui intervento è stato molto apprezzato
Dopo una carriera trascorsa soprattutto sul piccolo schermo come divulgatore scientifico e conduttore di programmi di informazioni, Alessandro Cecchi Paone è diventato un opinionista a tutto tondo, tra i più seguiti e apprezzati del mondo dell’informazione. Negli ultimi tempi lo si vede spesso come ospite di programmi di intrattenimento e come editorialista di riviste di spettacolo.
Non più tardi di qualche giorno fa Cecchi Paone è stato ospite di una delle trasmissioni di punta delle reti Mediaset, vale a dire “Pomeriggio Cinque“, ed in quel contesto è stato protagonista di una durissima polemica scatenata dal ‘solito’, verrebbe da dire, Flavio Briatore.
Il manager e imprenditore piemontese ha espresso il suo parere in merito alle difficili condizioni economiche in cui versano molte famiglie italiane. Il problema è che l’ex direttore generale della Benetton ha fornito un suo quadro della situazione leggermente distorto e molto lontano dalla realtà.
“Io credo che una famiglia di quattro persone dove il marito guadagna 1.400 o 2.000 e la moglie magari ne guadagna 1.500 ma anche 2.500 o 4.000 euro, che già sono cifre importanti, come fa a vivere? Io mi chiedo: paghi l’affitto, c’è bisogno del dentista, c’è bisogno di pagare un paio di scarpe, c’è un’emergenza, come fanno?“.
La frase pronunciata da Briatore ha scatenato la reazione scomposta di quasi tutti gli ospiti, a cominciare dall’ex giornalista della RAI Rosanna Cancellieri: “Lui è un gran cafone ed è da gran cafone dire cose del genere. Se conosce gli stipendi? Ma gli stipendi di chi? Ci sono molte famiglie che campano con molto meno, ha perso proprio il senso della realtà”.
C’è poi chi ha cercato, con un tentativo a dire il vero piuttosto goffo, di difendere Briatore e il senso delle sue dichiarazioni. Ma a far valere le ragioni di Rosanna Cancellieri è intervenuto con una certa decisione proprio Cecchi Paone che ha tuonato a sua volta contro il manager piemontese.
“Rappresenta un’Italia molto piccola come fascia – ha detto Cecchi Paone -. Le sue iniziative riguardano ricchi che vogliono far sapere di essere ricchi e che vogliono spendere tanto dicendo di spendere tanto. La povertà è sempre più diffusa e lui non lo sa!”.
Alessandro Cecchi Paone ha continuato ad inveire contro Briatore: “Ci sono i precari, i disoccupati, le famiglie dove solo uno lavora”. L’intervento del giornalista ed ex parlamentare è stato molto apprezzato dal pubblico, soprattutto da quei telespettatori che si sono riconosciuti nelle sue parole.