L’artista e cantante americana Taylor Swift ha fatto impazzire tutti con il suo super tour. Ed ora avrà un peso decisivo a livello politico
Taylor Swift ha mandato letteralmente in estasi centinaia di migliaia di fan e appassionati di musica. Il suo sensazionale tour europeo si è trasformato in un evento di portata mondiale a cui hanno assistito centinaia di star del mondo dello spettacolo. I due concerti al Meazza di Milano sembravano una passerella di attori, cantanti e big del piccolo schermo.
E se qualcuno crede che il ‘peso’ della bionda cantante e ballerina della Pennsylvania sia superiore in Europa che non negli States commette un grave errore di valutazione. Da qualche settimana a questa parte se si parla di America l’argomento di discussione è uno solo: il ritiro della candidatura di Joe Biden alla presidenza degli Stati Uniti.
La decisione del presidente attualmente in carica, giudicata coraggiosa e opportuna soprattutto alla luce delle sue precarie condizioni di salute, ha messo in moto la macchina preelettorale all’interno del Partito Democratico che ora dovrà trovare un nuovo candidato da opporre a Donald Trump.
È bastato solo qualche giorno per convincere l’intero establishment democratico, comprese le star di Hollywood apertamente schierate contro Trump, a puntare tutto sull’attuale vicepresidente Kamala Harris.
La cinquantanovenne avvocatessa e procuratrice originaria di Oakland ha ricevuto un’investitura pressoché unanime, ad eccezione di una sola grande figura del mondo dello spettacolo: Taylor Swift, la più attesa e influente di tutti. Kamala Harris ha sperato che anche lei si pronunciasse pubblicamente.
Finora questa sorta di endorsement non c’è ancora stato. Tutti sanno quanto sarebbe importante il suo appoggio per Kamala Harris che dal suo eventuale sostegno guadagnerebbe una percentuale di consensi a dir poco clamorosa.
Per adesso Taylor Swift non si ancora sbilanciata ma tutti ricordano che nel 2020 dichiarò che avrebbe votato il ticket dei democratici formato da Joe Biden e Kamala Harris. Se da qui ai prossimi giorni la cantautrice della Pennsylvania sostenesse pubblicamente la Harris la partita per la Casa Bianca potrebbe prendere una piega favorevole ai dem.
Alcuni istituti di sondaggio hanno appurato che una dichiarazione di Taylor Swift favorevole alla Harris potrebbe influenzare fino al 18% degli elettori. Una percentuale spaventosa e senza dubbio decisiva per le sorti della presidenza americana.