A partire dal prossimo settembre Amadeus inizierà la sua nuova esperienza professionale sul canale Nove di proprietà del gruppo Discovery
Un addio alla RAI che ha fatto tanto discutere, un approdo nella nuova realtà televisiva che ha suscitato altrettante polemiche. Amadeus è stato il personaggio televisivo più chiacchierato degli ultimi mesi, soprattutto a causa del suo clamoroso trasferimento dall’emittente di Stato al Canale Nove di proprietà del gruppo Discovery.
A partire dal prossimo settembre lo showman ravennate sarà un rivale pericoloso sia per la RAI che per Mediaset con i programmi che lo vedranno in conduzione per tutta la la stagione televisiva. Il futuro è dunque una pagina ancora tutta da scrivere.
I problemi per Amadeus però riguardano soprattutto il passato. A distanza di cinque mesi dalla conclusione del Festival di Sanremo, l’ultimo sotto la sua gestione, lo showman romagnolo deve fare i conti con i verdetti, tutt’altro che favorevoli per la RAI, dell’Agcom.
L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha in primo luogo inflitto all’azienda di Viale Mazzini una multa di poco superiore ai 200mila euro . La sanzione comminata dall’Agcom è per pubblicità occulta: durante la sua tutt’altro che memorabile partecipazione a Sanremo, John Travolta ha infatti indossato in diretta le scarpe di cui è testimonial.
Il peggio però deve ancora arrivare. È stato infatti appurato che nel corso della finale del Festival di Sanremo 2024 sarebbero stati effettuati 9,5 milioni di voti tramite sms, ma di questi solo 3 sarebbero stati convalidati.
Va chiarito in proposito che dei 6,5 milioni di voti persi, poco più di quattro erano di utenti che avevano superato il limite dei cinque voti, quindi gli effettivi voti validi ma non contabilizzati sarebbero 2,2 milioni. Un numero che avrebbe molto probabilmente cambiato la classifica finale del festival di Sanremo.
Alla luce di quanto accaduto viene messo in discussione il ruolo stesso di Amadeus che avrebbe potuto e dovuto gestire meglio la vicenda della pubblicità occulta di John Travolta e forse anche la storia dei voti non contabilizzati.
Quello che Amadeus rischia di subire da questa storia è un evidente e nocivo danno d’immagine. Possiamo dire tranquillamente che la sua nuova avventura con il gruppo Discovery non inizia nel migliore dei modi.