Spettacolo

“Un posto al sole”, non è più un segreto: 28 anni dopo sappiamo finalmente la verità | Non lo sapeva nessuno

Un posto al sole (Ansa) – Cinewriting.it

Ha festeggiato le 6500 puntate proprio qualche ora fa, la storica soap “Un posto al sole”. E solamente adesso emerge un clamoroso retroscena

Un record che nessun’altra serie televisiva riuscirà a battere. Eppure quando andò in onda la prima puntata di “Un posto al sole“, nel lontanissimo 1996, neanche il più inguaribile degli ottimisti avrebbe mai immaginato che le intricate vicende di Palazzo Palladini avrebbero goduto di tale longevità.

Invece a distanza di ventotto anni sono ancora tutti lì. O meglio, non proprio tutti: in quasi trent’anni di storia i protagonisti della primissima ora si contano quasi sulle dita di una mano. Due degli inamovibili sono Raffaele Giordano, il simpatico portiere di palazzo Palladini e Renato Poggi, il tignoso commercialista di Posillipo.

Personaggi leggendari interpretati da Patrizio Rispo e Marzio Honorato, due grandi attori della scuola napoletana, entrambi cresciuti nel mito di Eduardo De Filippo. Si conoscono da sempre, Rispo e Honorato e da sempre sono grandi amici.

Un rapporto nato sul palcoscenico più di trent’anni fa e consolidatosi nel corso degli anni, dietro le quinte di “Un posto al Sole“. “Ci conosciamo già da prima di iniziare la serie. Ora siamo inseparabili  – sottolinea Honorato – e per fortuna, mi viene da dire. Se non andassimo d’accordo sarebbe un problema serio“.

“Un posto al sole”, la sconvolgente verità dopo quasi trent’ani: i dettagli

I milioni di spettatori che ormai non possono più fare a meno di “Un posto al sole” non sanno che il leggendario palazzo Palladini nella realtà ha un altro nome, ma solo adesso se ne viene a sapere la vera identità.

Ed è proprio Marzio Honorato a rivelare l’identità, finora rimasta segreta, del luogo in cui dal 1996 si dipanano le vicende della storica, aristocratica, famiglia napoletana: “Palazzo Palladini in realtà si chiama villa Volpicelli ed è un edificio di Posillipo, con vista sul golfo di Napoli. Qui si intrecciano le storie della fiction“.

La rivelazione di Marzio Honorato (Ansa) – Cinewriting.it

“Un posto al sole”, spettatori increduli: cosa può cambiare d’ora in poi

Per tutti gli appassionati della soap non dovrebbe comunque cambiare niente: Raffaele Giordano è il portiere di palazzo Palladini e continuerà ad esserlo nel prosieguo della serie. “Ormai è come se avessimo il posto fisso – sottolinea Patrizio Rispo tra il serio e il faceto -. In realtà per la mia carriera ‘Un posto al sole’ ha rappresentato una svolta definitiva“.

Dopo 6500 puntate non c’è infatti la minima intenzione di chiudere, tutt’altro. Gli ideatori della serie promettono che le vicende di palazzo Palladini andranno avanti ancora per un po’, per la gioia dei fan, che continuano a crescere.